Un classico abruzzese che sa d’estate!

In estate in Abruzzo non possono mancare i peperoni con pomodori arrosto! Simbolo di bontà genuina e di tradizione contadina è ricetta facile e veloce da rifare in casa.

Quando si accende la brace per arrostire i peperoni, sulla graticola non possono mancare i pomodori da arrostire. Rossi e tondeggianti, pronti per scoppiettare sul fuoco vivace!

peperoni con pomodori arrosto
Peperoni con pomodori arrosto

8 peperoni

1 kg di pomodori maturi

olio e sale q.b.

2 spicchi di aglio

2 rametti di prezzemolo

  • difficoltà: bassa
  • tempo di preparazione: 10 minuti
  • tempo di cottura: 20 minuti
  • costo: basso
  • dosi per 4 persone

In Abruzzo in estate la graticola, rovente grazie alla brace ben vivida, è un must, preludio delle conserve che serviranno in autunno, come i peperoni con pomodori arrosto.

Nel mentre che si preparano i peperoni quasi certamente a fine lavoro sulla brace oramai sfruttata, verranno messi ad arrostire dei bei pomodori, pronti da gustare insieme ai peperoni!

Quindi una brace ardente per arrostire questi ortaggi sarebbe l’ideale, ma in mancanza potreste optare per una cottura in forno.

Come preparare i peperoni con pomodori arrosto

Mondate per bene i peperoni e i pomodori poi poneteli sulla brace ad arrostire, in ordine elencato. Questo perché i pomodori rilasceranno molta acqua e potrebbero far spegnere la brace, indi per cui meglio far arrostire prima i peperoni.

In alternativa potete mettere i peperoni ad arrostire in forno, in una placca coperta da carta forno, finché non saranno morbidi; idem per i pomodori.

Poi fate riposare i peperoni per qualche minuto avvolti in dei fogli di giornale, per facilmente spellarli meticolosamente, togliere tutti i semini e ridurli a falde.

Appena saranno pronti anche i pomodori, poneteli uno alla volta in un piatto, spellateli e schiacciatene la polpa con la forchetta.

Ora in una ciotola raccogliete i peperoni con pomodori arrosto e conditeli con una dose generosa di olio, sale, spicchi di aglio mondati e prezzemolo tritato.

Lasciate riposare in frigo i peperoni con pomodori arrosto almeno per una oretta e servite senza dimenticare di accompagnare il tutto con tanto pane casereccio!

Ilaria & Serena
peperoni con pomodori arrosto
Peperoni con pomodori arrosto

—————————————————————————————————————————

E POI…

Se ti è piaciuta questa storia e la ricetta dei peperoni con pomodori arrosto faccelo sapere!

Noi siamo semplici appassionate ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Instagram | Facebook | Twitter

Grazie per averci regalato anche solo qualche minuto del vostro tempo!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

—————————————————————————————————————————

A voi altre idee con peperoni!

Frittata con feta e peperoni

Le nostre Empanadas

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *