Le tanto amate pizzelle, in questo mese di festa e di tanta convivialità, almeno così vogliamo sperare, in questa ricetta le decliniamo in versione salata.

Oramai innamorate della loro nascita, che le vede dolci, siamo state incuriosite da questa veste nuova, insolita per loro.

Per poterle avere sempre con noi, all’occorrenza, protagoniste di ogni evento che le vede in bella vista sulla tavola, imbandita di tante bontà, tutta made in Abruzzo.

Pizzelle salate

75 ml di olio evo

150 ml di vino bianco a t.a.

1 cucchiaino di lievito per torte salate

sale q.b.

erbette aromatiche a piacere (per noi rosmarino e origano freschi )

Pizzelle salate

Per le pizzelle salate come prima operazione tritate a coltello le erbette aromatiche, dopo averle lavate e asciugate.

Fate scaldare in un pentolino l’olio e appena sarà tiepido, spegnete e aggiungetevi le erbette, che così in infusione rilasceranno il loro aroma.

Attendete che l’olio si raffreddi e poi in una ciotola, mescolatelo con il vino bianco e un pizzico generoso di sale.

Pizzelle salate

Aggiungete la farina setacciata con il lievito e girate con una frusta, sino ad avere un composto simile ad una pastella.

Scaldate per bene il ferro delle pizzelle, ungetelo in tutte le sue scanalature con un pennellino e appena pronto versatevi mezzo cucchiaio di impasto (con questa quantità noi riusciamo a coprire quasi tutto il motivo del nostro ferro).

Procedete per tutta la quantità della pastella e infine servitele come accompagnamento per l’aperitivo oppure gustatele coma snack pomeridiano!

Dosi per 20/22 pizzelle.

Ilaria&Serena

Pizzelle salate

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *