Settimana intensa quella appena trascorsa ed ancora più bisognosa d’energie quella iniziata oggi. Pieno autunno ormai. Olive in ogni dove e l’olio nuovo quasi pronto… Sabato la nostra cucina è stata gentilmente invitata ad una serata piacevolissima e noi siamo andate accompagnate dai nostri muffin alla cipolla di Tropea… marchio di fabbrica oramai! Abbiamo però aggiunto al nostro parterre anche la versione dolce. Cioccolatosa da far alzare la glicemia al primo sguardo ma buona da morire! Nei prossimi appuntamenti vi forniremo la ricetta! Oggi però siamo qui per dare seguito al nostro precedente post e vi presentiamo un’altra delle specialità presentate in occasione dell’AperInFoto, presso Liberarte Artigianato e Arte, sabato 17 ottobre: tortino di zucca e castagne che può essere fatto a mo’ di frittata o tramite lo stampo da muffin! Semplicissimo e gustosissimo! Provatelo e fateci sapere!

foto 1-7

3 uova

50 gr di ricotta vaccina

100 gr di zucca

1/2 porro

una manciata di castagne

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

sale e olio q.b.

Per prima cosa lessate le castagne, mettendole in una casseruola piena di acqua e portandole a bollore; dal momento dell’ebollizione dovranno trascorrere 20/25 minuti, fin quando la forchetta non trapasserà le castagne.

Una volta pronte spellatele e riducetele a pezzetti.

In una padella mettete a rosolare il porro con qualche cucchiaio di olio ed appena pronto aggiungete la zucca a cubetti: salate e appena sarà morbida spegnete e fate raffreddare.

Ora sbattete le uova e aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano e la ricotta.

Poi unite la zucca e le castagne e amalgamate per bene.

Prendete dei pirottini di alluminio e oliateli; versate due o tre cucchiai di composto per ognuno e infornate a 180 gradi per 20/25 minuti, fino a quando non saranno colorati in superficie.

Servite caldi o tiepidi.

Dosi per 3/4 persone

Ilaria & Serena

foto 2-7

Se ti è piaciuta questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Follow us on Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *