Un classico delle feste
Le pesche dolci, che evocano i frutti più dolci che l’ estate porta con sè, rappresentano i dolcetti che durante le festività non possono mai mancare!
Gusci di frolla ripieni di una crema profumata e velata, saranno apprezzati da grandi e piccini, che nell’addentarli potranno assaporare un dolce tripudio di gusti tutti messi insieme in un trio sempre vincente!

Per la pasta:
250 gr di farina 00
2 uova
80 gr di zucchero semolato
la scorza grattugiata di mezzo limone
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema:
3 tuorli
60 gr di zucchero
160 gr di latte fresco intero
40 gr di panna fresca per dolci
7 gr di farina di riso
7 gr di amido di mais
una scorzetta di limone
un pezzetto di cannella (facoltativa)
e poi:
zucchero
Alchermes

Preparate le pesche dolci setacciando la farina con il lievito, per poi formare una fontana al centro e unire le uova con lo zucchero; iniziate ad impastare e aggiungete a filo l’olio e la scorza di limone.
Continuate a mescolare aggiungendo mano a mano la farina posta lateralmente , fino a comporre un panetto che farete riposare per qualche minuto, in frigo e coperto da pellicola.
Preparate ora la crema per le pesche dolci: sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a rendere il composto spumoso e cremoso e poi setacciate nella ciotola gli amidi e mescolate per bene.
Mettete il latte e la panna in una piccolo pentolino insieme alla scorza di limone e alla cannella e fate scaldare a fiamma moderata.
Non appena prenderà il primo leggero bollore unite la crema di tuorli, aspettate fino a quando il latte non romperà la crema in superficie e mischiate velocemente con una frusta, dopo aver spento il fornello.
La crema sarà pronta in qualche secondo, il tempo di mischiarla e dissolvere eventuali grumi.
Abbattete (ponendo il pentolino in una ciotola di acqua ghiacciata) velocemente la crema, onde evitare eventuali patine e proliferazioni batteriche.
Mettetela in frigo.
Riprendete la pasta dal frigo, fate tante palline della dimensione di una noce (noi abbiamo pesato ogni pallina, con peso 20 gr e con questa dose abbiamo ottenuto 12 pesche; volendo potete farle di peso inferiore, ottenendo ovviamente più pesche).
Distanziate le palline su di una placca coperta da carta forno e infornate a 170 gradi per 10-12 minuti.
Appena le mezze sfere saranno pronte, fatele ben raffreddare e scavatele al centro.
Mettete in ogni incavo un cucchiaino di crema, accoppiate le mezze sfere, bagnatele velocemente nell’Alchermes e poi rotolatele nello zucchero semolato.
Decorate con una fogliolina verde a piacere e mettete in frigo le pesche dolci fino al momento di servire.
Ilaria & Serena
