Un giorno speciale oggi, di quei giorni in cui alla mente tornano immagini, odori, sensazioni… Un giorno speciale per chi può dedicare un pensiero a qualcuno ma anche per chi il pensiero lo tiene per sé, stretto stretto fra le mani per paura che possa sfuggire, per paura che qualcun altro possa impadronirsene. Perché oggi, in questo giorno così speciale, la memoria va dritta dritta verso chi ci tiene fra le braccia, chi ci fa volare, chi ci accompagna con passo un po’ incerto ed un po’ deciso verso il nostro futuro. Saranno stati mille anni fa, sarà oggi, sarà domani, sarà fra altri mille anni. La ricetta di oggi della nostra cucina è per loro, per tutti i papà del mondo! Ed il nostro regalo per tutti i papà del mondo è la prima volta alle prese con le zeppole! Dopo attente e svariate ricerche on line, consultazioni di famiglia e fogliettini centenari nascosti in ricettari vari, abbiamo deciso di seguire la ricetta della blogger #annaontheclouds, la più attendibile della serie e, naturalmente, metterci un po’ del nostro! Da provare!!!

zeppola 4

125 gr di farina

125 ml di acqua

75 gr di burro

3 gr di sale

3 uova di medie dimensioni leggermente sbattute

Per la crema pasticcera:

200 ml di latte intero

50 ml di panna

3 tuorli

75 gr di zucchero

20 gr di fecola di patate

una scorza di limone

amarene sciroppate per la decorazione

 zeppola 3

Come prima operazione preparate i bignè; in un pentolino versate l’acqua, il sale e il burro e portate lentamente a bollore.

Non appena noterete le bollicine che affioreranno in superficie versate a pioggia la farina, mescolate energicamente per evitare grumi e continuate a girare lasciando il pentolino sul fuoco, ancora per pochi secondi, fino a quando avrete una pasta che si staccherà dalle pareti del vostro pentolino.

A questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare la pasta prima di iniziare a versare il composto di uova.

Appena la pasta sarà raffreddata iniziate ad aggiungere in maniera graduale le uova sbattute in modo che vengano assorbite per bene.

Finita questa operazione con una tasca da pasticcere iniziate a dare forma ai bignè: su una teglia ricoperta da carta forno formate dei cerchi del diametro all’incirca di 4/5 cm e poi sovrapponete ad ogni cerchio un altro concentrico, che tenda più verso l’interno, in modo da lasciare solo un piccolo forellino nel mezzo.

Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per i primi 10 minuti, poi continuate la cottura abbassando a 180 gradi per 20 minuti all’incirca e infine gli ultimi 5 minuti fate cuocere i bignè con il forno leggermente aperto.

Spegnete e lasciate raffreddare.

Preparate ora la crema pasticcera: lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi aggiungete la fecola di patate e continuate a mescolare.

Nel frattempo portate a bollore il latte con la panna e la scorza di limone; appena pronto versate sul composto di uova, sbattete con vigore e rimettete sul fuoco per qualche minuto, finché la crema non velerà il cucchiaio.

Lasciatela raffreddare coprendola con della pellicola trasparente e non appena pronta decorate i bignè.

Versate la crema in un sac a`poche dotato di un becco a stella e farcite le zeppole, poi ponete sulla sommità una amarena sciroppata e spolverizzatele di zucchero a velo!

Dose per 14 zeppole.

Ilaria & Serena

zeppole 1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *