“Ed io restavo senza parola,

perché capivo che la cucina era il solo luogo di tutta la casa in cui quella donna veramente vivesse, e il resto,

le stanze adrone e continuamente spazzolate e incerate erano una specie di opera d’arte in cui lei riversava tutti i suoi sogni di bellezza,

e per coltivare la perfezione di quelle stanze si condannava a non viverci,

a non entrarci mai come padrona ma solo come donna di fatica, e il resto della giornata a passarlo nell’unto e nella polvere […]”

La Nuvola di Smog, Italo Calvino

Poche parole, poesia per gli occhi e per i sensi. Ingredienti di stagione, genuini, della cucina italiana; quella delle persone che sanno dove e come mettere le mani in pasta e amalgamare splendidamente gli ingredienti manco fossero Shakespeare, o Italo Calvino, nel migliore dei loro componimenti. Loro, mica noi. Noi leggiamo ancora Nuvola di Smog e ci mettiamo l’anima per condividere ciò che dal cuore arriva, bussa e vuole entrare, in un cortile oggi ricco di zucche, funghi e provolone e stracolmo come sempre fino al recinto dei nostri amati Pois!

IMG_20141202_151830

 

 

300 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti

300 gr di funghi misti (champignon e pleurotus vanno benissimo)

100 gr di provolone piccante

1 confezione di pasta sfoglia

3 uova

1 confezione di panna da cucina

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 spicchi di aglio

sale e olio q.b.

 

La nostra torta prima della fase di cottura...
La nostra torta prima della fase di cottura…

 

Per prima cosa munitevi di  due padelle che vi serviranno per gli ortaggi e iniziate la preparazione. In una versate due cucchiai di olio, l’aglio pelato e, non appena questo inizierà ad imbiondire, versate la zucca a tocchetti; salate e lasciate andare a fuoco medio, finché risulterà morbida. Nel frattempo ripetete la stessa operazione con i funghi: dopo averli mondati e fatti a fettine, fate imbiondire sempre uno spicchio di aglio in una padella con due cucchiai di olio, aggiungete i funghi, salate e fate cuocere fino a quando l’acqua di cottura prodotta  non si sarà completamente ritirata. Appena saranno cotti spegnete e lasciate raffreddare. Nel frattempo  sbattete in una terrina le uova con la panna e il parmigiano. Ora srotolate la pasta sfoglia in uno stampo di forma tonda e adagiate sul fondo la zucca,  i funghi e il provolone che avrete tagliato a cubetti. Infine versate il composto di uova su tutta la superficie e mettete in forno a 180 gradi per una trentina di minuti.

Servite tiepido o freddo e… buon appetito!!!

Ilaria & Serena

IMG_20141202_151942

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *