Per la bellezza che affiora in uno sguardo, in un volto, in degli occhi profondi. Per la forza della mente e dello spirito, per la potenza di un pensiero. Per il cuore che batte, per un sogno che vola. Per tutte coloro che ci sono riuscite, per chi ci ha provato, per chi tenta ancora. Per chi ha fallito ma ci riprova. Per chi non può più farlo. Contro gli altri, contro il resto mondo, contro se stesse. Perché è difficilissimo. Perché è bellissimo.

Essere una donna è così affascinante. E’ un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nasce il giorno in cui Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disubbidienza. Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro il tuo corpo liscio e rotondo c’è l’intelligenza che chiede d’essere ascoltata. Oriana Fallaci.

Per le future donne. Per noi. Con tutte noi stesse, per Voi.

torta mimosa 2

1 Pan di Spagna del diametro di 26 cm (noi per comodità lo abbiano comperato già pronto)

1 Pan di Spagna più piccolo che userete per decorazione

8 tuorli di uova

150 gr di zucchero

50 gr di farina

450 ml di latte

200 ml di panna fresca liquida

200 ml di panna zuccherata e montata

la scorza di un limone non trattato

1 pezzetto di stecca di cannella

2 bicchierini di limoncello

fiori  per la decorazione

 

torta mimosa 3

In un pentolino unite la panna liquida, il latte, la scorza di limone e la cannella e portate il tutto al momento prima del bollore.

In una ciotola mescolate energicamente lo zucchero e i tuorli ed aggiungente la farina.

Dopo aver amalgamato per bene versate il composto in un tegame dai bordi alti, unite il latte caldo e mettete sulla fiamma a fuoco moderato.

Mescolate di continuo la vostra crema per evitare che si attacchi o che si aggrumi e non appena vedete che velerà il cucchiaio spegnete e lasciate raffreddare.

Coprite la crema con della pellicola trasparente per evitare che si formi una patina in superficie e mettete in frigo.

Appena la crema sarà fredda aggiungete la  panna montata e mescolate per bene con movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto iniziate a farcire il Pan di Spagna (noi vi consigliamo di farvelo tagliare direttamente presso il forno dove lo andrete ad acquistare, in modo che il taglio risulti preciso e senza sbavature); bagnate ogni strato con una bagna di acqua e limoncello (la quantità dell’acqua dipenderà da quanto vorrete alcolica la vostra torta) e poi stendete su ogni disco un generoso quantitativo di crema.

Proseguite per ogni strato e ricoprite alla fine tutta la superficie della torta con la crema in avanzo.

Riducete a cubetti il Pan di Spagna avanzato e rivestite con questi tutta la torta per poi metterla in frigo fino al momento di servire.

Decorate con zucchero a velo e qualche corolla dei vostri fiori.

Con questo dolce potrete servire 10/15 ospiti.

Ilaria & Serena

torta mimosa 1

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *