Ancora sette giorni e pare che anche per quest’anno la pratica Natale sarà archiviata in fretta! Fermento in ogni dove, sorrisi, pacchetti e dolcezze invadono le nostre case, le  passeggiate, lo shopping! Il sole qui da noi continua a regnare indisturbato e, diciamoci la verità, è davvero tanto piacevole nonostante le temperature non siano così clementi… Non c’è davvero più tempo per indugiare ancora sull’ultimo (o su tutti, dipende dai punti di vista) regalo da prendere, questo week end sarà davvero un delirio in giro! Per fortuna che la cucina ci da sempre tante soddisfazioni e mai come in questo periodo ci stuzzica con una miriade di cose buonissime da preparare e da gustare! Dai piatti della trazione alle infinite varietà di dolci! Ma in una cucina italiana che si rispetti non possono mancare i biscotti fatti in casa! E a Natale non possono mancare quelli fatti con le formine a tema! Fa tanto festa! E non importa che siano non proprio stupendi, mano ferma e capacità pittoriche appartengono a pochi fortunati! L’importante è che siano fatti con l’entusiasmo che solo questo periodo dell’anno sa donarci! Anche quando va davvero tutto male e va davvero che non vedi l’ora che tutto passi in fretta. Per ritrovarti poi il primo gennaio quando solo per un attimo pensi che ancora tutto può succedere. Sarà l’entusiasmo dell’inizio, sarà lo spumante della notte appena trascorsa. Fatto sta che è solo un attimo, non preoccupatevi, passa in un istante ma ti rimane dentro per dodici mesi…

foto 2

225 gr di farina “00”

30 gr di cacao amaro in polvere

125 gr di burro ammorbidito

1/2 bustina di lievito per dolci

100 gr di zucchero

1 vasetto di yogurt magro

1 cucchiaino di cannella in polvere

2 chiodi di garofano tritati a polvere

un pizzico di noce moscata

12357210_1042474605804002_8452486594723265096_o

Su di un piano di legno o di marmo adatto alle lavorazioni, versate la farina a pioggia insieme al cacao amaro e fate un buco al centro; versatevi il burro ammorbidito e la mezza bustina di lievito in polvere.

Iniziate ad impastare il composto, che risulterà granuloso, aggiungendo mano a mano lo zucchero e lo yogurt e infine le spezie.

Amalgamate per bene, dando la forma di un panetto e mettete a riposare in frigo per una oretta.

A questo punto riprendete l’impasto, stendetelo con il matterello con una altezza di 4 mm all’incirca e con le formine a  disposizione create tanti biscotti.

Poi infornate, dopo averli disposti su carta forno in una placca, per 10/12 minuti.

Servite spolverizzati con zucchero a velo o glassati con una glassa composta da un albume di uovo e 250 gr di zucchero a velo.

Dosi per 12/15 biscotti.

Ilaria & Serena

foto 1

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *