Ancora muffin direte voi!!! E si… è inutile negare l’evidenza che si palesa davanti ai vostri occhi: siamo innamorate di questi simpatici batuffolini che si prestano come nessun altra cosa a tante fantastiche ricette… dal dolce al salato, dal super calorico al super dietetico! Così semplici da preparare, il risultato scenografico e gustativo è assicurato anche per chi è solo alle prime armi! Ed eccoci con un’altra ricetta facile facile: se la precedente volta erano col cuore caldo di cioccolato, quest’oggi i muffin li prepariamo salati e per farlo andiamo a trarre ispirazione da uno dei posti più belli della nostra Europa. Direttamente dalla Grecia, armatevi di cucchiaio, pirottini e del vostro smartphone, i nostri viaggi in giro per il mondo continuano, oggi prepariamo i muffin con feta e olive taggiasche e pachino!!!

 

IMG_20130224_122744

Ingredienti:

3 uova
180 gr di farina
4 cucchiai di olio di oliva
100 ml di latte
150 gr di feta
100 gr di pomodori pachino
100 gr di olive taggiasche
sale q.b.
una bustina di lievito per torte salate
una manciata di foglie di basilico

Preparazione:

Lavate i pomodori pachino, spezzettateli e salateli leggermente, in modo che perdano l’acqua di vegetazione in eccesso; spezzettate la feta e le olive taggiasche, mettendole da parte.

Dividete ora, come ogni volta che si preparano i muffin, gli ingredienti solidi da quelli liquidi per cui in una ciotola mischiate farina, sale, lievito e parmigiano, mentre nell’altra sbattete le uova insieme all’olio e al latte.

Poi unite velocemente i due composti mischiandoli e mettete dentro infine la feta, le olive e i pachino.

Riempite uno stampo da muffin o degli stampini singoli con due cucchiaiate ciascuno e sulla sommità di ogni muffin spezzettate una foglia di basilico lavata e asciutta.

Proseguite fino a terminare il composto e infornate a 180 gradi in forno ventilato per 20 – 25 minuti.

Trascorso questo tempo verificate con uno stecchino che siano cotti altrimenti fateli restare qualche minuto in più in forno.

Volendo optare invece dei muffin per un plum cake potete eseguire lo stesso procedimento allungando però i tempi di cottura; necessiteranno una quarantina di minuti all’incirca sempre alla stessa temperatura.

Un piccolo segreto: se doveste vedere la superficie del plum cake colorarsi subito, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. Il risultato è assicurato!

Continuate a seguirci!!!

Ilaria & Serena

 IMG_20130224_123001

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *