Oggi per noi è sperimentazione! Prosciutto e fichi e siamo al top! Combinazione di ingredienti che ci è passata sotto gli occhi nelle varie letture quotidiane ma la forma la diamo noi! Per la nostra Cucina a Pois è rigorosamente a forma di muffin, perché è più immediato, è più scenografico e perché in un solo boccone c’è tutto. Il sapore è lì, a portata di mano o di morso… Come sempre abbiamo attinto dalla dispensa dei nostri ingredienti speciali e la birra è sempre Brigantessa e gli aromi sono sempre quelli dell’Orto di Roberto perché vogliamo, per quanto ci è possibile, che le nostre ricette siano a km 0 che siano sane e genuine e sopratutto buone. L’Abruzzo in un boccone anche per chi qui non ci vive ed anche se l’Abruzzo sta solo in un condimento, speciale però…

foto 4-2

200 gr di farina

100 gr di olio evo

2 uova

100 gr di birra a piacere (scura o chiara) Brigantessa da Antica Birra Degli Abruzzi

80 gr di pecorino grattugiato

80 gr di prosciutto crudo

8 gr di lievito per dolci

6 fichi maturi ma sodi

2 cucchiaini di rosmarino da L’Orto Degli Aromi

sale e pepe q.b.

foto 1-4

Come sempre separiamo gli ingredienti secchi da quelli umidi; in una ciotola riuniamo la farina, il lievito, un pizzico di sale e pepe.

In un’altra sbattiamo le uova con la birra, l’olio, il pecorino e il rosmarino.

Riuniamo e mescoliamo i due composti per poi aggiungere il crudo a listarelle e i fichi fatti a pezzettini (potete lasciarli con la buccia).

Mettiamo nei pirottini da muffin riempiendoli per 2/3 e decoriamo la superficie con una fettina di fico; inforniamo a 180 gradi forno ventilato per 20/25 minuti.

Serviteli tiepidi.

Dosi per 12 muffins.

Ilaria & Serena

foto 3-3

Ringraziamo come sempre Carlo Festa, Claudio Navelli e gli altri ragazzi di Antica Birra Degli Abruzzi per averci fatto scoprire le loro Brigantesse. Per altre info contattateli sulla loro pagina Facebook o consultate il sito anticabirradegliabruzzi.com.

Ringraziamo anche Roberto Chiavaroli per averci aperto gli occhi su di un mondo fantastico ed infinito. La storia del nostro incontro potete leggerla qui https://www.unacucinaapois.com/il-pollo-degli-aromi/. Per maggiori info sui suoi prodotti visitate il sito www.lortodegliaromi.com o la sua pagina Facebook.

foto 2-4

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *