Allerta meteo dalle nostre parti ma il week end ti entra dentro e non puoi fare a meno di prepararti psicologicamente ad un due giorni di relax! Relax solo mentale però! Che non si dica mai che passiamo due giorni senza trascorrere delle ore nella nostra amata cucina ma anche a sistemar l’armadio, la dispensa o la casa dolce casa. Le temperature sembrano stiano precipitando e non è davvero più il caso di andare in giro con le t-shirt ed il piumino 100 gr! Abbiamo bisogno di metter mano all’armadio e di scovare qualche piccolo tesoro rimasto nascosto dalla stagione precedentemente archiviata! Chissà se anche qualcuno di voi altri in questi giorni è affaccendato in simili avventure!!! Certo è che oggi intanto non ci siamo fatte mancare un ristoro di tutto rispetto che speriamo possiate e vogliate replicare in molti per il pranzo di domani! Tempo di raccolta delle olive, di castagne, melograni e di zucca! Regina indiscussa dell’autunno, a noi piace preparata in tantissime varianti, basta prenderci un po’ la mano ed imparare a cucinarla al punto giusto in modo che non si spappoli troppo o sia totalmente insapore! Per quest’ultima problematica la pancetta, il formaggio, il pepe o simili accorgimenti ci vengono sicuramente in soccorso; per far sì invece che non si sfaldi eccessivamente bisogna essere presenti costantemente alla sua cottura in modo da seguirla passo passo da vicino, assaggiandola di tanto in tanto. Se vorrete inoltre provate a seguire i nostri consigli su questa ed altre ricette che avranno alla base questo fantastico ingrediente! Non perché noi abbiamo la risposta ad ogni problema ma perché nel tempo, sbagliando e riprovando, possiamo dire di essere riuscire a raggiungere il giusto equilibrio di cottura, sapidità e bontà di ogni ricetta proposta! Seguiteci sulle nostre pagine social e scriveteci! Il nostro indirizzo e-mail è pois@unacucinaapois.com! Tanti pois per tutti… che poi alla fine sono solo baci! 🙂

 

image

 

400 gr di gnocchi freschi

300 gr di polpa di zucca già pulita

100 gr di pancetta affumicata in una sola fetta

3 cucchiai di panna da cucina

una manciata di parmigiano grattugiato

un pezzetto di cipolla

sale e olio q.b.

 

Prendete una padella e mettete in essa la cipolla tritata insieme a 4 cucchiai di olio; appena inizierà a rosolare aggiungete la zucca a pezzetti, salate e fatela cuocere a fuoco basso.

Mettete nel frattempo l’acqua a bollire e salatela.

Appena la zucca sarà cotta e morbida frullatela aggiungendo se necessario un goccio di acqua calda e poi mantecatela con la panna e il parmigiano.

Ora prendete la pancetta, tagliatela a listarelle e passatela 5 minuti in forno, di modo che si rosoli e diventi croccante.

Buttate gli gnocchi in acqua bollente e non appena inizieranno a tornare a galla, scolati velocemente e versateli nella crema di zucca.

Mescolate velocemente, impiattate e aggiungete la pancetta rosolata.

Dosi per 2/3 persone.

Buon appetito!

Ilaria & Serena

 

 

Thanks for visit Una Cucina a Pois

Se ti è piaciuto il nostro blog e la ricetta di oggi scrivici una e-mail a pois@unacucinaapois.com e sarai ricambiato con tanti… Pois!!!

Follow us on Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Contact information

If you’re a company and would like us to review your products, production, food shop or do you want to sponsor a giveaway or advertise on Una Cucina a Pois, feel free to email us: pois@unacucinaapois.com

Credits

Le foto pubblicate su questo blog sono prevalentemente di nostra produzione ed hanno l’unico scopo di presentare le nostre ricette, pensieri o momenti di vita. Vi preghiamo di non copiare contenuti o non riproporre le nostre foto in altri contesti che potrebbero non essere coerenti con la nostra mission. Siamo tuttavia aperte a qualunque genere di iniziativa e collaborazione e felici di poter discutere con voi tutti di progetti interessanti. Per qualunque cosa scriveteci al nostro indirizzo email pois@unacucinaapois.com

Grazie a tutti per la vostra attenzione!

Tanti Pois per voi…

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *