Amore per le tradizioni
I Fiadoni abruzzesi e la Domenica delle Palme oggi. Domenica di festa. Festa indipendentemente da cosa credi, in chi credi. Nel sole per esempio, che qui da noi oggi è forte e bello come il cielo azzurro che non accenna ad alcuna nuvola fortunatamente. Festa dei dolci e del buon cibo. Festa di un babbo da festeggiare ancora, anche solo nei ricordi. Festa dei buoni pensieri, dei progetti da progettare, di quelli che invece sono ancora da pensare. La voglia di sentirsi bene, di casa. Celebriamo tutto questo oggi con una ricetta della tradizione, di quelle che ogni anno in questo periodo non possono mancare! Fiadoni, per portare un po’ del nostro Abruzzo ovunque queste parole saranno lette e queste foto apprezzate…
per la pasta:
500 gr di farina “00”
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
una presa di sale
una presa di zucchero
2 uova
per il ripieno:
200 gr di Grana Padano grattugiato
200 gr di Rigatino grattugiato
200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 – 5 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di pepe
Per preparare la pasta dei fiadoni abruzzesi: su di una spianatoia versate la farina a fontana, poi fate un buco al centro e versate i liquidi, le uova e la presa di sale e lo zucchero.
Impastate per bene e in caso dovesse risultare la pasta appiccicosa aggiungete altra farina, facendo attenzione a non aggiungerne troppa.
L’impasto dovrà comunque rimanere morbido; copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare mentre preparate la farcia.
Rompete le uova e sbattetele a schiuma; prelevatene un bicchierino e mettetelo da parte.
In una ciotola riunite i due formaggi insieme al lievito e ad una presa di zucchero e mano a mano iniziate ad aggiungere le uova sbattute, mescolando, fino a quando i formaggi saranno ben compatti e ammorbiditi.
A questo punto è tutto pronto per iniziare a creare i fiadoni; tirate la pasta, pezzo per pezzo, in sfoglie sottili all’incirca 3 mm e ben larghe.
Prelevate poi tanti cucchiaini di impasto che andrete a posizionare sulla sfoglia ben distanziati: ribaltate la sfoglia per coprire i mucchietti, modellate ogni singolo fiadone con i lati delle mani e poi con un tagliapasta ritagliateli a mezzaluna.
Fate attenzione affinché i fiadoni siano ben chiusi aiutandovi se volete con i rebbi di una forchetta schiacciando per bene la pasta a chiusura dei fiadoni in modo che non si apra durante la cottura.
A fine operazione posizionateli in teglie ricoperte con carta forno, spennellateli con l’uovo sbattuto messo da parte e praticate sulla superficie uno o due taglietti, con una forbice, cosicché durante la cottura il formaggio possa sbuffare da essi e rendere il fiadone ancora più bello.
Infornate a 180 gradi per 25/30 minuti: appena saranno colorati in superficie potete spegnere il forno e lasciarli riposare dentro per qualche minuto, così il formaggio ancora bollente avrà modo di asciugarsi.
Dosi per 30/40 fiadoni.
Ilaria & Serena
Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!
Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!
Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!
Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+
Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!
Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!
Ilaria & Serena
ANA MARÍA BIASONE
15 Marzo 2021 at 12:16 (4 anni ago)Siete meravigliose!!!