Eccoci tornate con un’altra delizia… Oggi vi proponiamo uno stuzzichino che non sapevamo bene nemmeno noi in quale categoria pubblicare… nell’affollata schiera de “I nostri salati” o tra i più ricercati “I nostri primi piatti”…

In realtà le nostre Crostatine Salate di Riso si possono identificare come piatto unico, da assaporare quando meglio lo si preferisce, per merenda o in un pasto completo, da sole o accompagnate da altre pietanze.

Ci piace pensare che vi possano accompagnare in qualunque momento della giornata… sfiziose come un suplì, veloci e facili da cucinare come una torta salata… una preparazione che accontenterà davvero tutti, dal bassissimo contenuto calorico e dall’alta concentrazione di fibre, vitamine e sali minerali proprie del riso.

Noi, per preparare la ricetta, abbiamo cucinato appositamente il riso ma voi potete, per riempire la pasta sfoglia, riutilizzare anche il risotto avanzato dal giorno precedente, arricchendolo semplicemente con l’aggiunta di qualche formaggio o, in alternativa, potete intensificarne il sapore con un’abbondante spolverata di parmigiano!

 

PhotoEditor_1372192530024

 

120 gr di riso per risotti (altrimenti andrà bene anche un’altra tipologia come il parbloide)

1 zucchina di piccole dimensioni

50 gr di prosciutto crudo in una sola fetta tagliato a cubetti

2 uova

50 gr di parmigiano

50 gr di formaggio a pasta molle (emmental  o fontal per esempio)

1 rotolo di pasta sfoglia

olio evo q.b.

sale q.b.

stampini per crostatine o uno stampo di piccole dimensioni di forma tonda

 

La prima operazione da fare è quella relativa alla cottura del riso: mettete dell’acqua in un pentolino e non appena sarà in ebollizione versate il riso, salate e fatelo cuocere al dente, poi scolatelo e lasciatelo intiepidire.

Nel frattempo prendete una padella, versate un filo di olio e mettetela sul fuoco: non appena l’olio sarà leggermente caldo, versate la zucchina, in precedenza mondata e fatta a cubetti.
Salate e lasciate cuocere a fuoco dolce, fino a quando risulterà morbida.
Sbattete in una ciotola le uova, salate e unite il parmigiano, poi il riso tiepido, le zucchine e infine il formaggio e il prosciutto crudo, entrambi a cubetti.
Amalgamate per bene e ora preparate gli stampini: foderate ognuno con della carta forno e rivestiteli con un pezzetto di pasta sfoglia (noi abbiamo utilizzato il fondo di  un bicchiere per ottenere dei cerchi che ben aderissero alla base degli stampini).
Con un cucchiaio versate il  composto di riso, livellando per bene la superficie e decorate la sommità con qualche striscia.
Mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti o poco più, fino a che le tortine non avranno assunto un colore dorato.

Et voilà… le tortine sono pronte, servitele calde o tiepide su di un’alzatina come abbiamo fatto o in un bel piatto grande da portata!

Speriamo vi piacciano!

A presto…

Ilaria & Serena

Ricetta per 8 crostatine

              PhotoEditor_1372192912208

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *