La babka è…

Potrebbero essere tante le definizioni provenienti dai luoghi lontani che vedono questo lievitato simile brioche protagonista delle Feste, ma anche semplicemente delle tradizioni locali… il profumo della babka arriva dall’Est Europa o anche dalla Pasqua Ebraica. Il Babka è un profumo di una brioche aromatizzata e lievitata, soffice al tatto e al palato.

Ma quando la si assapora non mancano le note del cioccolato e della cannella, che si addentrano nella babka in sinuose forme avvolgenti e a spirali.

E un’unica fetta è estasi grazie a questi due incontri, che sono sempre in accordo e mai litigiosi.

E oggi la nostra babka profuma tutta la cucina, appena sfornata ed è già la regina del week end… perché in fin dei conti lo merita e questo ci basta.

Babka
Babka

260  gr di farina “00” più 2 cucchiai

30 gr di zucchero semolato

60 ml di acqua tiepida

2 uova grandi

la scorza di una arancia bio

un pizzico di sale

2 cucchiaini e mezzo di lievito di birra liofilizzato

70 gr di burro ammorbidito

Per la farcia:

40 gr di cacao amaro in polvere

70 gr di cioccolato fondente a scaglie

50 gr di burro ammorbidito

60 gr di zucchero

2 cucchiaini di cannella in polvere

Babka
Babka

In una ciotola mischiate la farina, il lievito liofilizzato, lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di arancia grattugiata; unite mano a mano le uova insieme all’acqua tiepida e iniziate a lavorare l’impasto: se dovesse risultare troppo duro potrete aggiungere uno alla volta un cucchiaio di acqua, sempre tiepida.

Nel frattempo che lavorerete il panetto, aggiungete il burro ammorbidito e ridotto a pezzetti, stando attenti che l’impasto lo incorpori per bene.

Mettete a riposare la massa in una ciotola coperta e posta in un luogo caldo e asciutto, per all’incirca due ore.

Nel frattempo preparate la farcia mescolando insieme il cacao in polvere, il cioccolato a scaglie, lo zucchero e la cannella in polvere.
Prendete l’impasto, dividetelo in due panetti e stendete ogni panetto in una forma  rettangolare con una altezza di 2/3 mm.

Poi su ognuno di questi spalmate la metà della dose di burro richiesta per la farcia e cospargete la superficie con una parte del preparato di zucchero e di cacao.

Arrotolate per bene il rettangolo, partendo dal lato più lungo fino ad avere un rotolo ben compatto e compresso.

Ora incidete il rotolo in senso verticale, partendo da una estremità ma lasciando qualche cm di spazio, ottenendo così come due capi di una treccia.

Intrecciate tra loro i capi, come una S, arrivando fino alla fine e sigillando le estremità finali.

Con questa ricetta otterrete 2 babka della dimensione di un plum cake.

Sistemate quindi le 2 babka in 2 stampi da plum cake imburrati e infarinati e lasciate di nuovo riposare per una oretta all’incirca.

Infornate a 180 gr per 30/35 minuti, fino a quando lo stecchino risulterà asciutto.

Dosi per 2 babka

Ilaria & Serena

Babka
Babka

Se vi è piaciuta la nostra ricetta o semplicemente per scriverci i vostri pensieri, utilizzate i nostri canali social o il nostro indirizzo email: pois@unacucinaapois.com!

Comments are closed.