Il pesce si sa è delizia di terre marine ed anche se noi siamo arroccate a più di 300 metri dal mare siamo nate cullate dalla brezza e dal sapore di salsedine delle vicine spiagge! Che poi quella del pesce non è certo opera facile da compiere, è un mondo culinario a se, con delle proprie regole, tempi e metodi! Noi abbiamo ancora tanta strada da percorrere ancora e forse in inverno il richiamo di zuppe e brace si fa più preminente rispetto a simili delicatezze ma ci accingiamo a cotanta bontà molto volentieri e questa volta poi è per un’occasione speciale! Un B-day da festeggiare ed una richiesta specifica da soddisfare! Ed allora pesce sia!!! Per oggi vi presentiamo due pietanze. La prossima ricetta sarà invece dedicata ai calamari ripieni… Iniziamo dagli antipasti come una cena di tutto rispetto vuole!

foto 2-3

1,5 kg di seppia già pulita

300 gr di gamberetti sgusciati freschi (o anche surgelati)

3 fette di salmone fresco

3 arance biologiche

1 limone non trattato

1 pompelmo giallo

una manciata di prezzemolo

sale, olio e pepe q.b.

Iniziate le preparazioni mettendo la seppia in una pentola con acqua fredda e mezzo bicchiere di aceto; l’acqua dovrà ricoprire la seppia e andare oltre.

Portate a bollore e fare cuocere finché con la forchetta non trapasserete la seppia.

Portate a bollore in un pentolino dell’acqua e appena pronta tuffatevi i gamberetti.

Dopo qualche minuto scolateli e fateli raffreddare.

Per il salmone invece preferite la cottura a vapore se ne avete la possibilità.

In questo modo non disperderete i principi attivi del pesce.

In caso non fosse possibile ripetete lo stesso procedimento adottato per i gamberetti.

Quando la seppia sarà pronta, scolatela dall’acqua di cottura e fatela a listarelle sottili sottili; poi preparate una emulsione con olio evo, sale, pepe, il succo di 2 arance e di mezzo limone.

Condite per bene la seppia insieme ai gamberetti e aggiungete poco prima di servire del prezzemolo fresco e delle fettine sottili di arancia.

Appena il salmone sarà pronto, fatelo raffreddare e spinatelo attentamente, dividendolo in piccole parti; preparate anche qui una emulsione con il succo del pompelmo, l’arancia e il restante limone.

Regolate di sale e pepe, aggiungete l’olio e versate il tutto sul salmone, irrorando in maniera uniforme.

Potete preparare questi antipasti la sera prima rispetto al giorno in cui li consumerete, così acquisteranno un sapore ancora più agrumato e profumato.

Dosi per 4 persone

Ilaria&Serena

foto 1-3

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *