Continuano i nostri viaggi con la mente e con il gusto… questa volta passiamo dalla Grecia alla Cina, attraversando monti e oceani, sorvolando metà mappamondo per arrivare a gustare un delizioso piatto di spaghetti con verdure, tipico di lontane terre d’oriente… presso un ristorante cinese penserete voi?

No, comodamente a casa nostra, cercando in frigo, frugando in dispensa alla ricerca di quegli ingredienti che un italiano doc non si fa mai mancare!

Verdure, spaghetti e qualche germoglio di soia… Ok, è vero, i germogli non sono proprio proprio tipici della cucina italiana ma per questa volta consideriamoli degli stuzzicanti e ben accetti “infiltrati” perché sono allo stesso tempo ottimi nel gusto e salutari… propri della cucina orientale che vanta una tradizione più che secolare in termini culinari… e che noi proveremo modestamente a ricreare nella nostra piccola cucina a pois…

IMG_20140320_214151

Ingredienti:

180 gr di spaghetti o vermicelli
2 uova 
2 carote
1 zucchina
100 gr di funghi champignon
100 gr di germogli di soia
salsa di soia
sale q.b.
olio q.b.

Preparazione:

Iniziate con il prendere una padella e versare dell’olio insieme allo spicchio di agli ; mentre inizierà ad imbiondire pulite i funghi, affettateli e metteteli a cucinare.

Appena pronti metteteli da parte, aggiungete un filo di olio di nuovo e fate saltare per qualche minuto i germogli, di modo che rimangano croccanti.

Lavate le zucchine e mondate le carote per poi ridurle a julienne e farle rosolare in padella con dell’oli ; se doveste notare che si stanno asciugando troppo aggiungete un goccio di acqua calda e abbassate la fiamma.

Appena pronti spegnete il fornello e lasciateli in caldo.

Mettete ora a bollire l’acqua per la pasta e nello stesso tempo passate all’ultima preparazione: preparate una frittatina sbattendo solo le uova e salandole.

Appena tiepida avvolgetela a mo’ di cannellone e tagliatela a listarelle, in modo da avere degli spaghetti di frittata.

Pronta la pasta conditela con tutte le verdure e 3 cucchiai di salsa di soia, poi impiattate e sulla sommità posizionate alcuni fili di frittatina e poi… buon appetito!!!

Ilaria & Serena

IMG_20140320_170646

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *