Già in forno!

Quando in frigo hai i soliti 4 ingredienti tra cui una ricotta che di avvicina inesorabilmente alla scadenza e ti ritrovi a digitare on line “biscotti alla ricotta”… trovi allora la salvezza discesa dal paradiso dei dolci!

Effetto ottico “WOW” assicurato, morbidi e zuccherosi al punto giusto, ideali per pausa the, caffè e chi ne ha più ne metta!

Scommettiamo che ora qualcuno andrà a comperare della ricotta, anche per il solo gusto di soddisfare questa curiosità???

Buona giornata!

300 gr di farina 00

200 gr di ricotta ben sgocciolata

1 uovo

100 gr di burro ammorbidito

la scorza di una arancia bio

1 cucchiaino di lievito per dolci

In una ciotola abbastanza capiente ponete tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto malleabile e ben compatto.

Dopo averlo fatto riposare per una mezza oretta, avvolto nella pellicola e a temperatura ambiente, prendetelo e stendetelo in una sfoglia con altezza 3/4 mm.

Ritagliate con un coppapasta rotondo tanti biscotti circolari, fino ad esaurire il panetto.

In un piatto piano versate una generosa quantità di zucchero semolato per poi procedere in questo modo: prendete un biscotto per volta e fatelo ben aderire allo zucchero.

Ripiegatelo a mezzaluna, di nuovo fatelo aderire nello zucchero per poi infine richiuderlo a metà, ottenendo l’effetto ventaglio!

Allineate i biscotti su di una teglia coperta da carta forno e cospargete infine la sommità con ulteriore zucchero; infornate a 170 gradi fino a quando non saranno dorati alla base e leggermente colorati in superficie!

Ilaria & Serena

Comments are closed.