Piccole dolci bontà

E con la ricetta delle mini sfoglie con asparagi e miele merende, pic nic, scampagnate, aperitivi e antipasti sono assicurati.

Piccole bontà, un po’ dolci e un po’ salate preparate con un’eccellenza del nostro paese, il miele aromatizzato al tiglio di Allodi Apicoltura. Tutto quello che ci tocca fare è creare con pochi passi delle mini sfoglie, una ricetta facile e veloce da rifare in casa, che sorprenderà e soddisferà voi e i vostri ospiti.

Mini sfoglie con asparagi e miele di Una Cucina a Pois
Mini sfoglie con asparagi e miele

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare

150 gr all’incirca di formaggio Brie

1 mazzetto di asparagi selvatici (in alternativa potete optare per quelli coltivati)

miele al tiglio Allodi Apicoltura

qualche fogliolina di timo

sale, pepe q.b.

Per prima cosa srotoliamo delicatamente la pasta sfoglia e tagliamola a rettangoli.

Per preparare le mini sfoglie con asparagi e miele iniziamo con il mondare per bene gli asparagi, eliminando il gambo più duro e tagliandoli in due o tre parti ciascuno.

A questo punto prendiamo un rettangolino di pasta, sistemiamoci sopra un cubetto di formaggio Brie, due o tre pezzetti di asparagi, un pizzico di sale e pepe e richiudiamo i lembi opposti, esercitando una leggera pressione.

Allineiamo le mini sfoglie con asparagi e miele su una placca coperta da carta forno e inforniamo a 170 gradi fino a quando non saranno dorate.

Nel frattempo mescoliamo delicatamente qualche cucchiaio di miele al tiglio Allodi Apicoltura con le foglioline di timo lavate e asciugate. Appena i rustici saranno pronti, cospargiamoli ancora con del miele aromatizzato e serviamo tiepidi.

Ilaria & Serena

Mini sfoglie con asparagi e miele di Una Cucina a Pois
Mini sfoglie con asparagi e miele