Senza uova né burro

Oggi vi presentiamo la ricetta dei mini plum cakes al caffè e cioccolato, con qualcosa in meno ma con tanto gusto in più! Erroneamente si potrebbe credere che senza uova sia sinonimo di meno buono. Ma ultimamente sempre meno ricette a base dolce richiedono l’uso di uova o di parti burrose, senza per questo intaccarne bontà o morbidezza.

Piccoli ma buonissimi

Questi mini plum cakes al caffè e cioccolato non hanno nulla da invidiare alle altre proposte di dolci in giro… morbidi, cioccolatosi e profumati al caffè… buoni insomma come pochi dolci fatti fino ad ora!

Facile e veloce
Senza uova né burro, sapranno conquistarvi con la loro semplicità e genuinità, stampandovi in sorriso in viso anche in piena mattinata! Una ricetta facile e veloce da rifare in casa per i mini plum cakes al caffè e cioccolato, provatela, non ve ne pentirete!
Mini plum cakes al caffè e cioccolato

100 gr di farina di riso

70 gr di farina 00

1 cucchiaio di fecola di patate

3 cucchiai e mezzo di cacao amaro

1 cucchiaino di caffè in polvere

70 ml di olio di semi

120 gr di zucchero a velo

140 ml di latte

120 ml di yogurt magro

1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola setacciate le due farine (in mancanza di quella di riso potete optare direttamente per l’intera dose di 00), la fecola di patate, il cacao amaro e il lievito in polvere.

In un’altra ciotola a parte sbattete il latte con lo yogurt, lo zucchero a velo e l’olio di semi.

Riunite il contenuto di entrambe le ciotole, mescolate energicamente e in ultimo aggiungete la polvere di caffè.

Ponete il composto in uno stampo da plum cake, dopo averlo ben oliato e infarinato oppure volendo potete optare per tanti mini plum cakes (noi abbiamo acquistato, per farli, degli stampini di alluminio usa e getta, opportunamente anche essi oliati e infarinati).

Infornate a 160 gradi per 40 minuti e appena pronto spegnete e fate raffreddare.

In caso voleste rendere più goloso il tutto, potete sciogliere del cioccolato bianco a bagnomaria, per poi con un cucchiaino cospargerlo sulla superficie del dolce e per finire una spolverata di caffè macinato!

Ilaria & Serena


Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo semplici appassionate ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche suInstagram | Facebook | Twitter

Grazie per averci regalato anche solo qualche minuto del vostro tempo!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena