Un grande intramontabile classico

Oggi abbiamo scelto di preparare un risotto con carciofi su fonduta di taleggio, un grande classico che in cucina porta sempre a grandi soddisfazioni. Perché se la preparazione è di quelle semplici e veloci da rifare in casa, il brodo, il giusto quantitativo di formaggio e la mantecatura sono passaggi fondamentali per una buona riuscita. Se si entra in sintonia con queste fasi, qualunque risotto avrà una perfetta riuscita!

Oggi scopriamo i meravigliosi passaggi della preparazione di un ottimo risotto preparando il nostro risotto con carciofi su fonduta di taleggio ma naturalmente potete traslare i passaggi con qualunque altro condimento.

Risotto con carciofi su fonduta di taleggio di Una Cucina a Pois
Risotto con carciofi su fonduta di taleggio

140 gr di riso arborio de Il Buon Riso

5 cuori di carciofi

brodo vegetale

50 gr di taleggio

2 cucchiai di parmigiano

olio q.b.

latte

aglio

sale

pepe

Per preparare il nostro risotto con carciofi su fonduta di taleggio iniziamo con il far scaldare qualche cucchiaio di latte in un tegame mentre facciamo rosolare uno spicchio di aglio con 3 cucchiai di olio. Appena l’aglio sarà imbiondito, togliamolo e uniamo i cuori di carciofi, sottilmente tagliati. Saliamo.

Facciamo andare la cottura a fuoco lento e appena risulteranno teneri togliamo qualche spicchio di carciofi e teniamolo da parte. Uniamo ora il riso de il Buon Riso, facciamolo tostare in modo uniforme e poi mano a mano versiamo il brodo vegetale, fino a portare il riso in cottura.

Qualche minuto prima che sia pronto, in un tegamino uniamo il taleggio fatto a cubetti, 2 o 3 cucchiai di latte e il parmigiano. Aggiungiamo a piacere un pizzico di pepe e a fuoco basso facciamo ammorbidire il tutto. Appena il riso sarà pronto, spegniamolo e lasciamolo qualche minuto nel tegame a coperchio chiuso. Impiattiamo  il nostro risotto con carciofi su fonduta di taleggio cominciando con una base di fonduta, poi con una porzione di riso e infine decoriamo la sommità con gli spicchi di carciofi tenuti da parte ad inizio preparazione.

Buon appetito!

Ilaria & Serena

Risotto con carciofi su fonduta di taleggio di Una Cucina a Pois
Risotto con carciofi su fonduta di taleggio