È ufficialmente iniziata la stagione delle passeggiate all’aria aperta! Fino ad ora catturando qualche ora o anche solo qualche minuto tra una folata di vento ed uno scroscio di pioggia ma fiduciose che sia finalmente la volta buona! Intanto noi ci siamo portate avanti e a passeggiar per prati ci siamo state questa settimana ed il risultato è stato un bel grappolo di asparagi! C’è a chi piacciono e a chi no, il gusto è però indiscutibilmente delicato, ancor più quando li prepari in un risotto o in padella! Sicuramente inconfondibili! Ottimi per noi, per le tante ricette a cui si prestano! Insieme alla stagione delle passeggiate è iniziata per Una Cucina a Pois anche quella degli asparagi!!! Buon appetito e buona domenica dal nostro/vostro blog di cucina! Pois per voi, che poi, ormai lo sapete, sono solo baci!

risotto con asparagi 2

320 gr di riso “Basmati”

600 gr di asparagi (meglio se selvatici ma anche quelli coltivati andranno benissimo)

brodo vegetale

2 spicchi di aglio

parmigiano grattugiato

olio e sale q.b.

Pulite gli asparagi, spezzettandoli fin dove possibile e lavateli sotto l’acqua corrente, per eliminare residui di terriccio.

In una padella antiaderente mettete a rosolare uno spicchio di aglio con 4 cucchiai di olio e appena pronto versate gli asparagi, salateli e fateli cuocere a fiamma bassa; spegneteli a metà cottura.

Preparate una casseruola adatta per risotti e anche qui fate un soffritto con olio (3 cucchiai) e uno spicchio di aglio; versate il riso appena l’aglio inizierà ad imbiondire e fatelo tostare per bene.

Poi versate mano a mano il brodo caldo fino a portare il riso a metà cottura: a questo punto aggiungete gli asparagi e proseguite la cottura del risotto fino alla consistenza desiderata.

Mantecate con una abbondante dose di Parmigiano Reggiano e volendo con due cucchiai di formaggio cremoso a scelta.

Dosi per 4 persone.

Ilaria & Serena

risotto con asparagi

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta faccelo sapere!

Il nostro è un blog di cucina e ricette e noi siamo emergenti food blogger ma prima di tutto ci sentiamo food lovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena