Ancora una calda domenica, la primavera è ormai inoltrata, cambiamenti e tanti impegni in vista per il nostro piccolo mondo, felici di poter stare in cucina e preparare una così buona seconda portata per il nostro, vostro pranzo festivo! Due ingredienti semplicissimi, un accostamento che ai più potrebbe risultare non consueto, ma questi due sapori così distanti, entrambi ottimi se presi singolarmente, si fondono in una crema-ripieno gustosissima! Il tonno, abbiamo un debole per lui… un amore incondizionato potremmo dire… ottimo in tranci sulla piastra, al naturale, a condimento di un piatto di pasta o nell’insalata. E la ricotta, regina di tante preparazioni, ripieni e contorni. Insieme, un matrimonio perfetto! Provare per credere, provare per capire di cosa stiamo parlando, provare per far diventare questo piatto uno dei vostri preferiti!!!

polpette ricotta e tonno

100 gr di ricotta

120 gr di tonno sgocciolato

2 fette spesse di pane casereccio raffermo (consigliamo quello integrale, in mancanza andrà benissimo quello bianco)

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

un ciuffo di prezzemolo

1 aglio (a piacere)

sale e olio q.b.

In un recipiente mettete in ammollo il pane raffermo con acqua fredda.

Nel frattempo in una ciotola mischiate la ricotta con il tonno e riduceteli in crema; aggiungete poi il sale, il prezzemolo e l’aglio tritato, il parmigiano e infine il pane ben strizzato e sbriciolato.

Mischiate per bene fino ad avere un impatto compatto e morbido; se dovesse risultare troppo molle potete aggiungere qualche cucchiaio di pan grattato.

Regolate di nuovo di sale e mettete in frigo a riposare.

Dopo una mezza oretta riprendete l’impasto e formate tante polpette leggermente schiacciate che andrete a posizionare si una teglia ricoperta di carta forno.

Irrorate le polpette con un filo di olio e mettete in forno a 180 gradi per 20/25 minuti.

Abbiamo optato per questa cottura perché risulta più leggera ma allo stesso tempo saporita ma nulla esclude che possano essere anche fritte in padella.

Servite le polpette accompagnate da una fresca insalatina.

Dosi per 12/14 polpette.

Have a good Sunday!

Ilaria & Serena

polpette ricotta e tonno2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *