La tradizione contadina lunga una storia

Le pallotte cace e ove mantengono oramai da decenni la dicitura dialettale del nome e sarebbe assolutamente un’eresia estromettere questo nome cosi caratteristico a favore di una traduzione italiana.

Preparate semplicemente con formaggio e uova, tipici ingredienti poveri della tradizione contadina, le pallotte cace e ove rappresentano quanto di piu gustoso e tipico la nostra tradizione possa offrirci e tramandarci.

Meno famose degli arrosticini ma ugualmente gustose, la preparazione delle pallotte non richiede la carne né particolari passaggi ma solo pochi e semplici gesti che da anni accompagnano le feste o i pranzi delle famiglie abruzzesi. Un bel sugo fresco poi contribuisce ad esaltarne il sapore, il tutto a favore anche di una generosa scarpetta con il pane a fine pasto. Immancabile.

La loro preparazione ha origini lontane ma molto semplici. Preparate dai contadini con i soli ingredienti che avevano maggiormente a disposizione durante la transumanza o nei periodi più difficili del raccolto, le pallotte cace e ove apportavano loro il carico energetico di cui necessitavano grazie alle proprietà di pane, formaggio e uova.

Oggi come allora sono amatissime dagli abruzzesi, così come dai numerosi avventori che vengono a conoscere la nostra amata terra!

Pallotte cace e ove
Pallotte cace e ove

200 gr di Grana Padano grattugiato

200 gr di Parmigiano grattugiato

100 gr di pecorino grattugiato

300 gr di ricotta setacciata

6 uova normali

50 gr di pane grattugiato

olio per friggere

Per il sugo:

passata di pomodoro

cipolla, peperoni q.b.

olio e sale q.b.

Pallotte cace e ove
Pallotte cace e ove

Per preparare le nostre pallotte cace ove, mischiate in una ciotola i formaggi grattugiati più la ricotta setacciata.

Poi, piano piano, iniziate ad unire le uova, uno alla volta, fino ad avere un composto morbido ma compatto.

In ultimo unite il pane grattugiato.

Iniziate a formare le pallotte, cercando di renderle ben tondeggianti e poi andate a friggerle, in olio bollente, e lasciatele asciugare su della carta assorbente.

Preparate ora un bel sughetto: fate soffriggere a fiamma moderata i peperoni con le cipolle in un tegame e appena saranno appassiti, unite la passata, salate e fate cuocere.

Quando il sugo sarà quasi pronto, unitevi le pallotte, fatele ben insaporire in modo che vengano permeate dal pomodoro e poi servite con del buon pane casereccio ovviamente!

Dosi per 50 pallotte medio/piccole.

Ilaria & Serena

Pallotte cace e ove
Pallotte cace e ove

Comments are closed.