Piccole delizie

E oggi abbiamo preparato i Lussekatter! Lo scorso anno siamo rimaste affascinate dalla forma e dalla semplice bellezza di questi panini dolci, chiamati in vari modi, come Lussekatter o più semplicemente Swedish buns, tipici della Svezia o più in generale dei paesi del nord Europa, e gustati in onore della festa di Santa Lucia, il 13 Dicembre, colei  che simboleggia la luce e la speranza durante i periodi più scuri.

Le ragazze, le più giovani dei paese, vestite in bianco e adornate con delle candele in mano, sfilano per le strade cantando i cori dell’Avvento mentre le altre si trovano a casa, offrendo la mattina ai propri cari per colazione tazze di caffè bollenti e i tipici panini, appunto, i Lussekatter.

Così li abbiamo provati anche noi, complice sempre la voglia e la curiosità di sperimentare quanto più possibile ci sia dato di fare.

E ne siamo molto felici.

Buon Santa Lucia!

Lussekatter

180 ml di latte
1 bustina di zafferano in polvere
una manciata di uva passa
50 gr di zucchero
60 gr di burro ammorbidito
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
500 gr di farina 00
2 uova medie
un pizzico di sale

Lussekatter

Mettete sul fuoco un pentolino con il latte e un cucchiaino di zucchero; poco prima del bollore spegnete, fate sciogliere lo zucchero che avete messo e unite il lievito liofilizzato insieme allo zafferano.

Fate riposare per qualche minuto.

In una ciotola setacciate la farina, unite un pizzico di sale e aggiungete il burro ammorbidito e le uova, una per volta.

A mano a mano versate il latte con il lievito e iniziate ad impastare.

Sempre se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte caldo, per rendere più morbido l’impasto.

Mettetelo a lievitare in una ciotola ora, coperto da un panno, per una oretta e mezza all’incirca.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, sgonfiatelo e iniziate a formare i panini a forma di S: staccate un pezzetto di pasta, allungatelo e poi arrotolate a chioccia le estremità, fino ad arrivare al punto di contatto.

Ponete su ogni estremità (come da foto) un chicco di uva passa.

Volendo potete optare per altre forme, che sono realizzabili grazie anche alle immagini trovate on line!

Ora posizionate ogni panino su di una placca coperta da carta forno, fate lievitare di nuovo per una mezza oretta e poi, appena pronti, spennellateli con del latte e infornate a 170 gradi fino a quando non saranno dorati.

Appena pronti e sfornati saranno gustosi semplicemente così, al naturale ma poi, trascorso qualche giorno, i panini tenderanno a rimanere sempre meno morbidi!

Noi allora li abbiamo tagliati, tostati e spalmati con burro e marmellata!

Dosi per 14-16 panini.

Ilaria & Serena

Lussekatter
Lussekatter

Comments are closed.