Profumi di cucina, di un pranzo in famiglia, di ricordi d’infanzia… la primavera è ormai entrata, la voglia di sperimentare e di mettersi in gioco con nuovi progetti è sempre più viva… ma sarà l’aria tiepida, il sole nelle ossa, la tranquillità di una domenica pomeriggio e la ricetta degli involtini di carne della nonna ci è tornata in mente, più viva che mai! A noi è toccato, come sempre cerchiamo di fare, solo una rivisitazione… in chiave moderna, sempre attente ad un utilizzo diffuso di frutta e verdura. A noi è toccato oggi scegliere la seconda portata… spetta ora a voi decidere come completare il vostro pranzo o la vostra cena. E se proprio proprio vi ritrovate accorti di idee… potete sempre dare una sbirciatina alle altre nostre ricette!

IMG_20140328_110721

Ingredienti:

4 fette di fesa di tacchino
4 luganeghe di pollo (a piacere si possono utilizzare qualche quelle di maiale)
3 mele  qualità golgen mature
2 noci di burro
aghi di rosmarino tritati
sale e pepe
una piccola stecca di cannella
olio q.b.
vino bianco

Preparazione:

Procuratevi una padella antiaderente e un tegame idoneo per la cottura della carne ponendo in entrambi una noce di burro e qualche cucchiaio di olio.

Nel frattempo preparate gli involtini: su di un piano distendete una fetta di fesa di tacchino, salate e pepate, cospargete di rosmarino tritato e ponete al centro una luganega; avvolgete la fesa su di essa e annodate la carne con uno spago lungo tutta la lunghezza della fesa. Ripetere l’operazione per le altre fette e porre in un piatto in frigo.

Prendete le mele, lavatele e dopo averle mondate e private del torsolo tagliatele a fette non troppo sottili; mettete in un piatto e nel frattempo accendete la fiamma sotto la padella antiaderente: appena il burro si sarà sciolto posizionate le mele a spicchi senza sovrapporle ma adagiate l’una di fianco l’altra, aggiungete un pò di cannella a pezzetti e infine 4 cucchiai di acqua calda per poi coprire e lasciar andare a fuoco basso.

Accendete ora il tegame che ospiterà la carne e quando anche qui il burro sarà sciolto adagiate gli involtini, fateli rosolare per bene da tutti i lati e dopo sfumate con un bicchiere di vino bianco. Abbassate la fiamma e fate andare a fuoco moderato finchè non saranno dorati  e infilzandoli con la forchetta  risulteranno teneri.

Le mele saranno pronte in pochi minuti quindi attenzione a non cucinarle troppo: dovranno essere morbide ma non troppo cotte altrimenti perderanno la loro forma. A cottura ultimata di entrambi servire delicatamente le mele vicino gli involtini e portare in tavola e… buon appetito!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *