Quest’oggi siamo proprio contente di presentarvi questa nostra ricetta perché è di quelle buone buone e che quando ti riesce ti da proprio soddisfazione! Oggi facciamo i panini!!! Panini speciali però perché abbiamo messo insieme un sacco di ingredienti particolari che discostano un po’ il sapore da quello classico! Speciali poi perché questi ingredienti particolari li abbiamo presi dai nuovi amici di Una Cucina a Pois che è stato un piacere conoscere ed è ancora più un piacere cucinarci insieme! La dolce Fede che ci ha fatto scoprire il suo angolo di benessere in città; sono suoi, o meglio di BenAltro Piaceri Senza Glutine, la farina di Solina ed il mix di semi tostati senza glutine! E poi la birra, quella scura questa volta, degli amici di Antica Birra Degli Abruzzi, una Belgian Strong Ale per la precisione.

La farina di Solina e la birra insieme hanno reso i nostri panini fragranti da morire, con una bella crosta fuori ed una morbidezza unica dentro! Da provare per poter capire di che parliamo! Fragranza e delicatezza che non ti aspetti specialmente se la farina che utilizzi è la Solina di tipo 1, un po’ ruvida, e la birra è rossa, che si potrebbe pensare possa coprire tutto il sapore! In realtà tra le mani avrete un biscotto dal cuore morbido per quanto è straordinario il risultato di questo mix di ingredienti!

La Solina per noi è stata una bella scoperta! Felici di mettere le mani in pasta questa volta ancor di più per prendere confidenza con un prodotto al quale avevamo solo marginalmente già dato confidenza! La Solina è un grano autoctono caratteristico delle zone montane e marginali del Gran Sasso, specie la parte interna del massiccio sul versante aquilano, dove il freddo e le quote elevate permettono di ottenere un risultato qualitativo eccellente. In grado di resistere a lungo sotto la neve e al freddo intenso, al grano di Solina si ricava una farina poco tenace e adatta alle lavorazioni manuali. Ci siamo informate ed abbiamo scoperto che il suo impiego ideale è la preparazione del pane casereccio e della pasta fatta in casa. Noi con i nostri panini siamo perfettamente in tema! Ed allora non ci resta altro da fare che metterci all’opera! Forza ragazzi! Si cucina!!!

 

 foto 1-2

 

240 gr di farina Solina di tipo 1 del Mulino Cappelli di Moscufo (PE)

45 gr di burro a tocchetti morbido

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

150 ml di birra scura Brigantessa da Antica Birra degli Abruzzi

40 gr di mix di semi tostati senza glutine da Bio Organic Probios

10 gr di lievito di birra fresco

foto 3-2

In una planetaria versate la farina, lo zucchero e intorno il sale; poi sciogliete il lievito di birra nella birra scura e versate anche questo nella planetaria; iniziate ad impastare fino a quando non otterrete una massa compatta e non appiccicosa – in assenza della planetaria ovviamente l’impasto sarà fatto a mano come quello per la pizza!

Se necessario versate altra birra o aggiungete un po’ di farina.

Infine unite i semi e amalgamateli alla pasta.

Mettete al caldo a lievitare per 2/3 ore, magari dentro il forno che in precedenza avrete leggermente scaldato.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e suddividetelo semplicemente in tante pagnottelle tonde oppure potete sbizzarrirvi e dar loro le forme che voi volete: a spirale o a treccia o a brioche con punta!

Spennellate la superficie di ogni panino con del latte e cospargete con altri semini ancora; lasciate lievitare per un’ora ancora.

Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti all’incirca.

Dosi per 10/12 panini.

foto 2-2

Una piccola nota: per questa ricetta è stata utilizzata la Belgium Strong Ale, una birra rossa dal colore ambrato con riflessi ramati, aroma piacevole, sapore denso e speziato, carattere intenso finemente fruttato. Gusto inizialmente morbido e vellutato con un finale medio secco. Gradazione 5,8% vol., temperatura 7-10 C° formato 75 cl. Ottima con antipasti, primi piatti saporiti, carni rosse, formaggi semi stagionati, dolci e dessert. Ideale anche da gustare da sola.

Buona appetito!

Ilaria & Serena

foto 4

Ringraziamo ancora Federica del negozio di prodotti biologici BenAltro Piaceri Senza Glutine che vi ricordiamo si trova in Via Arniense, nr. 9 a Chieti (aperto dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 ed il pomeriggio dalle 16 alle 20. Turno di chiusura giovedì pomeriggio). Visitate anche la sua pagina Facebook o il sito web, http://www.benaltro.net., per carpire i segreti del mangiar sano e scoprire tutti i prodotti e le linee in vendita!

Ringraziamo inoltre Carlo Festa, Claudio Navelli e gli altri ragazzi di Antica Birra Degli Abruzzi. Scoprite la loro pagina Facebook e visitale il sito anticabirradegliabruzzi.com per immergervi in un mondo fatto di professionalità, tradizione ed innovazione, tutto nel nome del nostro amato Abruzzo!

foto 5

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *