Tutti pazzi per questo sole che sembra che luglio è alle porte; è estate sì o quanto meno lo sembra ma l’unico vero detentore di cotanto tepore è solo San Martino, ricordiamolo bene! Quel San Martino lì che era stato così buono ed altruista che il Signore lassù gli diede in dono la compagnia del sole per finire il suo viaggio! Non ci illudiamo, non è mica per noi comuni mortali! San Martino che più che cocomero e cocco prediligeva castagne e vino novello, a considerare la stagionalità del sì fatto regalo! Oggi sempre di frutta parliamo ma di mele  che sono più attinenti al periodo che presto, ahimè, tornerà al posto suo quando una bella merenda calda ci farà per un po’ dimenticare le voglie gelaterie di queste strane giornate novembrine! La mela cotta per molti è associabile a ospedale/mensa/ricovero/pasto non scelto/che Dio me ne liberi ma in realtà è una gustosissima merenda facilissima e sopratutto velocissima da fare! Quando ti viene voglia di zucchero ma aprire il contenitore è davvero troppo anche per te e la Nutella è finita giusto ieri! Ad una di noi Pois ricorda l’infanzia e dolci mani che te la preparavano quando impaziente aspettavi alla tavola che manco toccavi i piedi a terra e le treccine ti incorniciavano il viso… L’altra Pois ammette invece una sorprendente e recentissima scoperta! Invitiamo tutti davvero tutti a fare una prova e a considerare questa ricetta come un’alternativa al solito dessert, sempre se il confronto non sia ad armi basse però!

foto 1-2

4 mele Golden ben mature e sode

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di Brandy (o altro liquore di tal tipo)

2 cucchiaini di cannella

1 cucchiaio di succo di limone

image

Lavate per bene le mele e posizionatele all’interno di uno stampo da forno; bucherellatele con una forchetta, irroratele con il succo di limone e poi cospargetele con lo zucchero e la cannella.

In ultimo aggiungete mezzo bicchiere di acqua e il liquore.

Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti, fin quando le mele non saranno tenere e dorate.

Servite tiepide.

Dosi per 4 persone.

Ilaria & Serena

foto 2-2

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *