Il caldo di oggi certamente faceva pensare più ad un’insalata estiva ma a volte i pranzi migliori nascono dall’improvvisazione, dalla voglia sfrenata di una pietanza specifica, da un ricordo o un’immagine da materializzare! Per noi oggi è andata così! Un brodo leggero, non di quelli che ti fanno pensare al pranzo di Natale ma qualcosa di assolutamente in armonia con la temperatura mite di questa giornata di inizio maggio. La tradizione da onorare, manco a dirlo, è ancora una volta quella abruzzese… Nel profondo del nostro idioma, questa volta, a partire dal titolo! ‘mbusse… umide, bagnate per intenderci! Per preparare una trentina di Crespelle non ci vuole nulla ma il pranzo o la cena saranno sicuramente speciali!

crespelle w

5 uova

1+ 1/2 bicchiere di latte

1+ 1/2 bicchiere di acqua

sale e farina q.b. (non indichiamo la dose precisa di farina perché deve essere aggiunta man mano finché si raggiunge la consistenza di una pastella densa)

un cucchiaio di prezzemolo tritato

parmigiano grattugiato q.b.

brodo di carne (noi abbiamo usato pollo, carote, sedano cipolla e cannella… saporito e delicato)

 In una ciotola rompete e sbattete le uova, salatele e aggiungete l’acqua e il latte.

Poi iniziate a versare a pioggia la farina setacciata, fino a quando non otterrete una pastella densa e liscia.

Aggiungete il prezzemolo e lasciate riposare in frigo per una oretta.

Prendete una padella antiaderente, di dimensione media (in modo da non avere delle crêpes giganti!) e dopo averla leggermente unta di olio, mettetela a scaldare.

Una volta pronta versate un mestolino di pastella e fate cuocere da ambo i lati; continuate fino ad esaurimento del composto: dovreste ottenere all’incirca 35 crêpes.

Al momento di servire grattugiate il parmigiano e cospargetene una manciata su ogni crespella; arrotolatela e mettetela in un piatto.

Al termine dell’operazione versate in ogni piatto sulle crespelle qualche mestolo di brodo molto caldo, di modo che il formaggio nelle crespelle si sciolga e fili!

Piccolo consiglio: se per caso non consumaste tutte le crespelle, potete tranquillamente congelarle, avvolte per bene in dei tovaglioli e poi in un sacchetto di plastica.

Appena ne avrete di nuovo voglia, scongelatele a temperatura ambiente e saranno prontissime!

Buon appetito!

Ilaria & Serena

 

crespelle

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *