Una domenica di sole, aria di primavera e tanta voglia di fare… il risultato? Un delizioso piatto leggero e profumatissimo, perfetto come primo piatto ma anche come antipasto o in accompagno a carne e pesce. Il cous cous è un piatto tipico dei paesi nord africani ma grazie alla sua versatilità e facilità di preparazione è ormai molto diffuso anche in Italia, specialmente in Sicilia. Se prepari il cous cous non prepari una semplice pietanza ma entri nella tradizione e storia di un intero popolo, l’Africa, con i suoi colori, i suoi odori, le sue usanze. La tradizione vorrebbe che lo si consumi tutti insieme, attorno a un piatto unico, servendosi direttamente con le mani. Noi abbiamo utilizzato le posate ed ingredienti della cucina contadina ed in particolar modo la regina della tavola dell’inverno, riscoperta, e reinventata. Oggi abbiamo preparato cous cous tiepido con zucca e fontina rossa!

image

 

Ingredienti:

150 gr di cous cous
180 ml di acqua
200 gr di zucca
uno spicchio di cipolla
100 gr di fontina rossa
una noce di burro
sale q.b.
olio q.b.

Preparazione:

Prendete un tagliere e tritate la cipolla, mettetela a rosolare in una larga padella e nel frattempo preparate la zucca.

Con un coltello dalla lama larga pulite la zucca dalla sua buccia e tagliatela a dadini, poi sciacquatela velocemente e versatela nella padella, salate e lasciate andare sulla fiamma a fuoco medio.

Ora preparate il cous cous. Secondo le regole tradizionali cous cous e acqua vanno di pari peso quindi 100 gr di cous cous, per reidratarsi, richiederanno 100 gr di acqua. A noi piace maggiormente idratato quindi abbiamo potato per un quantitativo maggiore di acqua.

Mettete quindi in un pentolino l’acqua a bollire, poi aggiungete il sale ed un cucchiaio di olio; appena sobbolle spegnete e versate il cous cous,  mantecatelo con una noce di burro, mescolate e lasciate riposare per 5 /10 minuti.

Tagliate a questo punto il formaggio a cubetti e aspettate; non  appena vedrete il cous cous che si sgranerà, ovvero noterete tutti i chicchetti ben separati, versatelo nella padella con la zucca, mischiate e rimpiattate.

Poi cospargete con i cubetti di formaggio e… buon appetito!

Ilaria & Serena

 

image

P.S. Questa dose è consigliabile per due / tre persone.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *