Avere 3 lattine di latte di cocco e decidere per un dolce pare una cosa molto impegnativa, anche se in realtà potrebbe non esserla.

Decidere tra una torta o dei biscotti è la prima suddivisone logica, seguita poi dalla decisione “ok andiamo in direzione torta!”

Allora si apre il secondo quesito, ossia torta stile compleanno a 3 strati e macchingegnosa a più non posso oppure una semplice ciambella da colazione o da the?

Alla fine la propensione, un po’ a causa del tempo e un po’ a causa della scarsa voglia, è virata verso questa profumatissima torta morbida e cioccolatosa a più non posso!

Da una ricetta trovata sul web e un attimo modificata a gusto personale… beh ne è uscita una cosa/ ciambella stratosferica, che state sicuri terminerà in un nano secondo, anzi faranno a gara per rubare l’ultima fetta!

Buon dolce allora!

125 gr di farina “00”

30 gr di cacao amaro

100 gr di cioccolato fondente

300 ml di latte di cocco

30 ml di olio di semi

1 cucchiaio di liquore per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 bustina di lievito per dolci

In una ciotola mischiate la farina, il cacao amaro, la cannella in polvere e il lievito per dolci.

In un’altra ciotolina invece spezzettate il cioccolato fondente e versatevi sopra il latte di cocco caldo ma non bollente.

Appena si sarà raffreddato il tutto unite il liquore e l’olio e poi versate il composto liquido sulla miscela di farina e cacao.

Mischiate velocemente per eliminare i grumi e poi versate in uno stampo da ciambella, in precedenza oliato.

Cuocete in forno caldo a 170 gradi per 30 minuti all’incirca.

Appena lo stecchetto sarà asciutto spegnete subito il forno onde evitare di far continuare la cottura del dolce e sfornatelo, lasciandolo raffreddare.

Servite spolverizzato da zucchero a velo.

Ilaria&Serena

Comments are closed.