Ottima… da provare!

Oggi vi presentiamo la nostra cheesecake alle fragole. Perfetta perché il procedimento è facile e veloce da rifare in casa ed è davvero vincente, ci ha conquistate! Questa è la versione cotta, che noi preferiamo e che è una valida alternativa alla versione cruda. Provatela e fateci sapere se è piaciuta anche a voi!

La ricetta della cheesecake alle fragole
Cheesecake alle fragole

350 gr di biscotti secchi

150 gr di burro

250 gr di formaggio fresco spalmabile

250 gr di mascarpone

100 gr di zucchero

2 uova

fragole fresche o frutti di bosco

Per preparare la nostra cheesecake alle fragole iniziamo con lo sbriciolare i biscotti e ad impastarli con il burro precedentemente liquefatto e fatto raffreddare.

Preparate nel frattempo uno stampo, con cerniera apribile e rivestitelo di carta forno, sulla base e sul bordo.

Foderate la base dello stampo con il composto di biscotti, rialzando leggermente i bordi e mettete in frigo per un’oretta.

Nel frattempo preparate il ripieno sbattendo in una ciotola con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.

Unite i due tipi di formaggio, la scorza grattugiata di mezzo limone (a piacere) e versate la crema di formaggio sulla base di biscotti.

Battete delicatamente lo stampo sul tavolo, in modo da eliminare eventuali bolle e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora, per poi abbassare il forno a 160 gradi per altri 25 minuti.

Fate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente, poi copritela con uno strato di pellicola e mettetela in frigo, senza toglierla dallo stampo, per almeno 5/6 ore.

Trascorso questo tempo, estraete delicatamente la cheesecake alle fragole dallo stampo e servitela, decorando la sommità con frutta fresca di stagione (come le fragole) oppure con della marmellata a piacere (frutti di bosco per noi!).

Ilaria & Serena

La ricetta della cheesecake alle fragole
Cheesecake alle fragole