Maggio quanto ci piaci! Con i tuoi colori, i tuoi sapori, la freschezza dei tuoi frutti e la bellezza dei tuoi alberi in fiore! lo spettacolo del mercato orto frutticolo ed i cestini di rosse e grandi fragole! Ok sono nostre e non se ne parli più! Per il dessert di oggi una delizia che veramente a pochi potrebbe non piacere! Yogurt e fragole… fresco, colorato ed invitante! Qualche passo in più per una ricetta che potrebbe ad una prima lettura risultate un po’ complicata ma che in realtà racchiude i semplici passaggi di una delle preparazioni più amate, con la variante delle fragole però! Eccola… la nostra cheescake for you!

fragola 2

 

150 gr di biscotti secchi

75 gr di burro

500 gr di yogurt bianco intero

1 confezione di panna fresca da montare

4 +1/2 fogli di gelatina

70 gr di zucchero a velo + 1 cucchiaio

10 fragole

Prendete innanzitutto uno stampo da 20 cm di diametro (noi abbiamo usato quelli in alluminio usa e getta di dimensioni medie) e rivestitelo interamente di pellicola trasparente.

Tritate a polvere i biscotti secchi e amalgamateli con il burro fuso; poi compattate il composto all’interno dello stampo, aiutandovi con un cucchiaio: sarà la base della vostra cheesecake.

Mettete in frigo e lasciare riposare.

Ora mondate le fragole, fatele a pezzi e frullatele aggiungendo il cucchiaio di zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, per poi mettere la purea in frigo.

Prendete la panna fresca e montatela per bene; poi in un recipiente mischiate lo yogurt con lo zucchero a velo, aggiungendo la panna senza farla smontare e infine due cucchiai di purea di fragole.

In un pentolino fate sciogliere con un cucchiaio di acqua 3 fogli di gelatina che avrete in precedenza messo in ammollo e poi versatela nel composto di yogurt; mescolate in modo da non far formare dei grumi.

Versate la crema sulla base di biscotto e mettete in frigo per 3/4 orette.

A questo punto riprendete la restante purea, mettetela in un pentolino e appena inizia a scaldarsi aggiungete i restanti fogli di gelatina (1+1/2).

Mescolate, fate intiepidire e versate sulla cheesecake in modo uniforme.

Rimettete di nuovo in frigo almeno per una oretta, di modo che anche la gelatina di fragole si compatti.

Servite decorando la cheesecake con fragole fresche.

Dosi per 8/10 fette.

Ilaria & Serena

fragola

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *