Ancora mare quest’oggi, in questa domenica di sole che quasi ci fa pensare che si potrebbe anche fare una passeggiata in spiaggia… giusto il tempo di cacciare il nasino fuori dalla finestra ed optare per una più rilassante camminata in città bardati giusto quanto si deve per non rimanerci secchi! Che poi forse ai più risulteranno più affini preparazioni tipo polenta, carne arrosto, ravioli al ragù o zuppe di legumi a meno che non ci si trovi chilometri e chilometri lontani anche solo dal pensiero della neve, giusto per citare un inequivocabile indicatore della stagione dei brividi! Ma noi siamo in terra d’Abruzzo e quest’oggi il costante e sublime dilemma tra carne o pesce ci ha portato a scegliere la seconda opzione… dagli antipasti di mare della scorsa settimana ai calamari ripieni di oggi! E che non si dica mai che questa è l’unica possibilità di ripieno, ci macchierebbe! Ma noi li facciamo così, belli carichi e ricchi di sapore per darvi un’idea alternativa al classico e solo pane raffermo!

 

foto 1-4

1 kg di calamari di media grandezza puliti

300/400 gr di pane raffermo

2 scatolette di tonno sott’olio

qualche acciuga sott’olio

2 cucchiai di capperi sotto sale

sale e pepe q.b.

Mettete in ammollo il pane raffermo per una mezz’oretta in acqua fredda; trascorso questo tempo strizzatelo per bene, sbriciolatelo, unite il tonno sgocciolato, i capperi e le acciughe spezzettate.

Mescolate per compattare il tutto.

Prendete i calamari e iniziate a riempirli; se avete difficoltà con le mani usate un cucchiaino.

Poi inserite il tentacolo alla fine e chiudete con due stuzzicadenti.

Mettete in pentola con olio e vino bianco, salate leggermente con tre o quattro chicchi di sale grosso e portate a cottura.

Vi consigliamo di non farli cucinare troppo, onde evitare che diventino stopposi.

Servite caldi.

Dosi per 5 persone.

Ilaria & Serena

foto 2-4

Se ti è piaciuta questa storia e questa ricetta, faccelo sapere!

Noi siamo FoodBlogger ma prima di tutto ci sentiamo FoodLovers… a disposizione di chiunque volesse fare del proprio momento eating un’occasione speciale!

Per qualunque informazione su di noi o su ciò che facciamo, scriveteci una e-mail a pois@unacucinaapois.com o tramite le nostre pagine social!

Seguiteci anche su Facebook | Twitter | Instagram | Pinterest | Google+

Grazie a tutti per averci regalato anche solo qualche minuto della vostra attenzione!

Tanti pois per voi… che poi alla fine sono solo baci!

Ilaria & Serena

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *